In realtà, le foto su Twitter non sono ancora neanche ufficialmente supportate, quindi dire "taggare" una foto su Twitter non si può dire senza incorrere subito nei sopraccigli alzati degli espertoni. Ci sono però dei servizi esterni a Twitter, che però ne sfruttano a dovere le funzionalità, che possono fare in modo che le vostre foto possano essere condivise attraverso il social network più alla moda del momento, e cioè quello che cinguetta, il nostro Twitter.
Il sito in questione si chiama TwitPic, e molto presto non potrete più farne a meno. Non è neanche necessario iscrivercisi per usarlo: basta fare login con i propri nome utente e password di Twitter, e il gioco è fatto.
Dopodiché, caricate pure la vostra foto attraverso la comoda mascherina che cercherà il file della foto nel vostro hard disk. Ora viene il bello.
La foto potrà essere accompagnata da un breve messaggio (indovinate un po': 140 caratteri), che diventerà un vero e proprio tweet nel vostro profilo, che gli amici di Twitter che vi seguono leggeranno come tutti gli altri. Solo, il tweet così prodotto avrà una particolarità: un link che rimanda alla pagina di TwitPic in cui la foto che abbiamo caricato è ospitata. I nostri amici potranno commentare direttamente dalla pagina di TwitPic, e le loro risposte, una volta loggati dentro con le loro credenziali Twitter all'interno di TwitPic, saranno a loro volta dei tweet nella loro timeline, ma non ne perderete traccia, resteranno sempre leggibili nella pagina della foto, un po' come con le foto di Facebook, ma molto, molto più divertente.
Un consiglio, che fra l'altro risponde alla domanda del titolo del post. Nel messaggio che scriverete come accompagnamento delle foto caricate e condivise su TwitPic, e dunque su Twitter, inserite i nick degli eventuali amici che compaiono nella foto. E' come taggarli su Facebook. Guardate l'esempio qui sotto e divertitevi.
domenica 3 maggio 2009
Iscriviti a:
Post (Atom)